Editoriale

EDITORIALE N.2- Lettere dalla Realtà e le novità che vi aspettano

Ci siamo presi un po’ di tempo per programmare il nuovo anno che sarà ricco di novità. Finalmente stiamo tornando a raccontarvi le storie degli ‘eroi della quotidianità’ con lo stesso obiettivo per il quale questo blog è nato: raccontare quelle storie in cui ci imbattiamo quotidianamente. Racconti ordinari e frammenti di vita di persone “comuni” che non sognano la fama o il successo, ma cercano di mettere in ordine, giorno dopo giorno, i piccoli tasselli di un puzzle che non sarà mai completato interamente.

Per portare avanti questa avventura, abbiamo allargato parzialmente la redazione con nuovi collaboratori che avrete modo di conoscere nelle prossime settimane. Con il loro aiuto vi presenteremo nuove lettere, accompagnate da approfondimenti e reportage video che arricchiranno le lettere dei protagonisti di questo blog che siete e continuate ad essere voi. Ci sono dunque nuovi arrivi, ma c’è anche stata una partenza. Il nostro collega e amico Nicola Stivaletta è infatti in Erasmus a Barcellona ma resterà parte integrante della redazione. Da Barcellona avrà modo di raccontarvi nuove storie e di curare la rubrica #letteredaBarcellona, un diario di bordo della sua esperienza all’estero.

L’estate appena passata c’è davvero servita per comprendere verso quale orizzonte spingerci e, come ogni viaggio nuovo che si rispetti, abbiamo pronta con noi una valigia colma di aspettative e di desideri da realizzare. Solo con il vostro supporto questo sarà possibile. Dalla prossima settimana (lunedì 26 ottobre) torniamo più carichi di prima. #Staytuned !

EDITORIALE N.1

Non sappiamo con precisione cosa ‘faremo da grandi’ ma siamo coscienti dell’importanza di vivere la vita fino all’ultimo secondo. Siamo un gruppo di sognatori, prima che studenti e ragazzi con passioni e desideri. Siamo giovani con la paura di diventare vecchi. Abbiamo scelto di iniziare quest’avventura, Lettere dalla Realtà, con un unico e semplice obiettivo: raccontare quelle storie in cui ci imbattiamo quotidianamente. Racconti ordinari e frammenti di vita di persone “comuni” che non sognano la fama o il successo, ma cercano di mettere in ordine, giorno dopo giorno, i piccoli tasselli di un puzzle che non sarà mai completato interamente. Le azioni di tutti i giorni, viste con occhi diversi, possono farci riflettere sui nostri comportamenti e sulle nostre abitudini portate avanti per inerzia. Spesso, senza pensare alle conseguenze dirette dei nostri atteggiamenti.

Vogliamo raccontare gli ‘eroi della realtà‘, gli “interpreti- nel senso più Goffmaniano del termine- della vita di tutti i giorni”,   con uno sguardo il più possibile privo di pregiudizi. Il nostro obiettivo è dare voce alle persone comuni, offrendo loro uno spazio per raccontare qualcosa della propria esistenza. Le storie sono in parte mediate dalla nostra ottica perché la narrazione della realtà dipende anche dalla prospettiva con cui guardiamo le cose. Cercheremo anche di approfondire i temi di riflessione aperti dalle testimonianze dei protagonisti del nostro blog. Oggi, lunedì 11 aprile 2016 il nostro sito è ufficialmente in rete. Online per inseguire il sogno di diventare punto di riferimento e canale di raccolta di frammenti di vita, Lettere dalla Realtà.